Chi siamo

Siamo operatori sociali con esperienze in centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo, operatori di organizzazioni non governative, reporter, ricercatori e esperti di Medio Oriente e Balcani, cittadini attivi sul proprio territorio, che hanno come scopo quello di monitorare, dare voce e sensibilizzare, attraverso un’informazione indipendente, azioni concrete sul campo e creazione di reti transnazionali, quello che sta avvenendo nei Paesi Balcanici e in Europa.

Lungo la Rotta Balcanica è un progetto aperto a nuove collaborazioni e idee.

Ad ottobre 2017 ci siamo costituiti Associazione di Promozione Sociale “Lungo la rotta balcanica – Along the Balkan Route”.

A dicembre 2017 il Comune di Cesena ha conferito all’APS “Lungo la rotta balcanica” il Premio “Cesena Città per la Pace 2017”.

Anna Clementi è presidente dell’APS Lungo la rotta balcanica. Ha lavorato come operatrice legale e mediatrice culturale presso il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Venezia. Arabista, ha vissuto per alcuni anni tra Siria e Palestina occupandosi di giornalismo e collaborando con associazioni e organizzazioni non governative. Al momento si trova ad Atene, dove svolge attività di sostegno e di supporto ai migranti bloccati nel Paese.

Diego Saccora è vice-presidente dell’APS “Lungo la Rotta Balcanica / Along the Balkan Route”. Ha lavorato come operatore sociale nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo e minori in misura cautelare e protezione sociale. Tutore legale, presidente dell’APS ComuniCare e attivo con progetti locali rivolti all’autonomia e l’inclusione sociale dei neo-maggiorenni e richiedenti protezione internazionale oltre al sostegno di iniziative a favore dei giovani in Bosnia Erzegovina tramite l’Aps “Buongiorno Bosnia, Doberdan Venecjia” di cui è vice-presidente. Al momento si trova in Bosnia, tra Sarajevo e le due città di confine con la Croazia, Bihac e Velika Kladusa, dove collabora con organizzazioni e associazioni internazionali, oltre ad altri volontari indipendenti.

Hanno parlato di noi:

Il ManifestoUna frontiera d’improvviso invalicabile

A bordo di mezzi pubblici un viaggio a ritroso da Venezia alla Grecia, per incontrare storie e volti dei rifugiati. In libreria «Lungo la rotta balcanica. Viaggio nella Storia dell’Umanità del nostro tempo» di Anna Clementi e Diego Saccora, per Infinito edizioni.

Italia Star MagazineMigranti, i morti dimenticati della rotta balcanica

Il dramma dell’emigrazione verso l’Europa lungo le strade e le ferrovie dei Paesi dell’Est. Migliaia le vittime, tra cui molti bambini. Anna Clementi e Diego Saccora hanno scritto un libro: “Lungo la rotta balcanica”, ed. Infinito.

Il Redattore Sociale10 libri sociali, la lettura della domenica

Forum Gorizia“Lungo la rotta balcanica: viaggio nella storia dell’umanità del nostro tempo”

Storie di ordinaria disperazione: questo potrebbe essere il sottotitolo del libro “Lungo la rotta balcanica. Viaggio nella storia dell’umanità del nostro tempo”, presentato ieri alla Casa del Popolo a Gorizia, grazie all’iniziativa dell’Associazione Insieme con Voi e la Tenda per la Pace e i Diritti.

Cesena TodayAll’associazione “Lungo la rotta balcanica” il premio “Cesena Città per la Pace 2017”

La cerimonia si è svolta questa mattina nella sala del Consiglio comunale: a consegnare il riconoscimento l’assessore alla Pace Francesca Lucchi e Piero Piraccini del Centro per la Pace “Ernesto Balducci” di Cesena

Belluno PopVoci alla radio. Profughi e muri in Europa 

RaiRadio3: “Tutta la città ne parla” 

Venerdi’di RepubblicaPassaggio in Bosnia

Jacobin ItaliaL’Unione Europea e i migranti sulla rotta balcanica

Jacobin ItaliaIl lavoro sporco ai confini orientali dell’UE

Dip.newsL’ottobre caldo delle proteste lungo il confine bosniaco croato

Dip.newsL’ombra dei trafficanti di esseri umani

PerUnMondoMigliorePortare colore dove conta – Un’altra Bosnia

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: