Chi siamo

Siamo operatori sociali di centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo, operatori di organizzazioni non governative, giornalisti freelance, ricercatori e esperti di Medio Oriente e Balcani, cittadini attivi sul proprio territorio, che hanno come scopo quello di monitorare, dare voce e sensibilizzare, attraverso un’informazione indipendente, azioni concrete sul campo e creazione di reti transnazionali, quello che sta avvenendo nei Paesi Balcanici.

Lungo la rotta balcanica è un progetto aperto a nuove collaborazioni e idee.

Ad ottobre 2017 ci siamo costituiti Associazione di Promozione Sociale “Lungo la rotta balcanica”.

A dicembre 2017 il Comune di Cesena ha conferito all’APS Lungo la rotta balcanica il Premio “Cesena Città per la Pace 2017”.

Anna Clementi è presidente dell’APS Lungo la rotta balcanica. Ha lavorato come operatrice legale e mediatrice culturale presso il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Venezia. Arabista, ha vissuto per alcuni anni tra Siria e Palestina occupandosi di giornalismo e collaborando con associazioni e organizzazioni non governative. Al momento si trova ad Atene, dove lavora in un campo profughi nell’ambito della protezione dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

Diego Saccora è vice-presidente dell’APS Lungo la rotta balcanica,. Ha lavorato come operatore sociale nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati e minori in misura cautelare. Tutore legale, presidente dell’APS ComuniCare e attivo con progetti locali rivolti all’autonomia e l’inclusione sociale dei neo-maggiorenni e richiedenti protezione internazionale oltre al sostegno di iniziative a favore dei giovani in Bosnia Erzegovina tramite l’Aps di cui è vice-presidente Buongiorno Bosnia, Doberdan Venecjia. Al momento si trova in Bosnia, tra Sarajevo e le due città di confine con la Croazia, Bihac e Velika Kladusa, dove collabora con organizzazioni e associazioni internazionali, oltre ad altri volontari indipendenti.

Ha parlato di noi

Il ManifestoUna frontiera d’improvviso invalicabile

A bordo di mezzi pubblici un viaggio a ritroso da Venezia alla Grecia, per incontrare storie e volti dei rifugiati. In libreria «Lungo la rotta balcanica. Viaggio nella Storia dell’Umanità del nostro tempo» di Anna Clementi e Diego Saccora, per Infinito edizioni.

Italia Star MagazineMigranti, i morti dimenticati della rotta balcanica

Il dramma dell’emigrazione verso l’Europa lungo le strade e le ferrovie dei Paesi dell’Est. Migliaia le vittime, tra cui molti bambini. Anna Clementi e Diego Saccora hanno scritto un libro: “Lungo la rotta balcanica”, ed. Infinito.

Il Redattore Sociale10 libri sociali, la lettura della domenica

Forum Gorizia“Lungo la rotta balcanica: viaggio nella storia dell’umanità del nostro tempo”

Storie di ordinaria disperazione: questo potrebbe essere il sottotitolo del libro “Lungo la rotta balcanica. Viaggio nella storia dell’umanità del nostro tempo”, presentato ieri alla Casa del Popolo a Gorizia, grazie all’iniziativa dell’Associazione Insieme con Voi e la Tenda per la Pace e i Diritti.

Cesena TodayAll’associazione “Lungo la rotta balcanica” il premio “Cesena Città per la Pace 2017”

La cerimonia si è svolta questa mattina nella sala del Consiglio comunale: a consegnare il riconoscimento l’assessore alla Pace Francesca Lucchi e Piero Piraccini del Centro per la Pace “Ernesto Balducci” di Cesena

Belluno PopVoci alla radio. Profughi e muri in Europa

RaiRadio3: “Tutta la città ne parla”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: